HVAR É ISOLA DEI VINI

Nel cuore dell’isola dei vino, ci sono pittoreschi villaggi Svirče, Vrisnik, Vrbanj, Pitve e Dol, che si trovano tra le colline boscose sotto la cima di sv. Nicola. I campi sono murati in terrazze e i vigneti terrazzati sono sparsi in tutte le direzioni attraverso le colline e le valli dove scorrono i ruscelli stagionali.
Le famose spiagge del sud si trovano sull’altro lato della cresta montuoso dell’isola. Nei vecchi tempi si potevano raggiungere solo con i ripidi sentieri stretti. Ivan Dolac per la strada difficile fino ai vigneti, sulla costa meridionale si sono creati anche insediamenti come Ivan Dolac e Sveta Nedelja. Oggi, la strada per le spiagge del sud è molto più semplice grazie al tunnel di Pitve-Zavala.
Sotto Svirče, Vrbanj e Dol, si estende Starogradsko Polje, Chora Farou o Ager Pharensis. Qui è il vero inizio della storia del vino di Hvar. Prima c’erano gli Illiri, poi i greci di Jelsa che hanno misurato e distribuito questo campo fertile, e poi i Romani che hanno costruito le più ville rustiche. Poi, come ora, coltivavano vigneti, fichi e olive.
All’estremità orientale di un’antica agera, si trova la città di Jelsa e un piccolo villaggio di pescatori Vrboska, entrambi molto importanti come porti e che si avvicinano al mare per i villaggi nel cuore del vigneto.

Cantine

Svirče PZ Svirče Degustazione e vendita
Vini Carić Degustazione in taverna “Kod None” (“Dalla Nonna”), vendita
Pitve Vini Marijan Vendita
Sv Nedjelja Zlatan Otok Vendita, degustazione e ristorante
Jelsa Vini Tomić Degustazione e vendita in cantina e lo stesso in città
Duboković Degustazione e vendita
Vini Huljić Cantina e scantinato (degustazione e vendita, ristorante)
Vrboska Vini Pinjata Degustazione e vendita
Milna Tudor Degustazione e vendita
Vini Hvar Carić Degustazione e vendita, scelta di altri prodotti dell’isola
Luviji Degustazione e vendita
Sučuraj Cantina Vujnović Degustazione e vendita
Plenkovic Tasting RoomBogdanusaBili Potok Cantina

 

Eventi

Wine tasting evening Sera bogdanuše – Svirče, 22 giugno – Degustazione di vini delle varietà autoctone di Hvar bogdanuše – L’associazione “Produttori dei vini di Hvar”

Sv. Mandalina – Svirče 22 luglio – festa popolare

Degustazione dei vini di Hvar – luglio e agosto – Piazza San Ivan, Jelsa – Associazione dei Produttori dei vini di Hvar

Sagra dei vini – L’associazione dei vini di Hvar e l’agenzia turistica Jelsa – alla fine di agosto

Processione “Seguendo la Croce” – Giovedi Santo, quando i sei villaggi dell’isola seguono la processione vecchia oltre cinquecento anni (registrati come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO)

 

Gastronomia

 

L’odore di lavanda, che richiede un bel sole di Hvar, vi ricorderà irresistibilmente all’isola, ma il sapore della lavanda è qualcosa che vi legherà per sempre. Il dolce di lavanda, che potete assaggiare in alcuni dei ristoranti del centro storico, è sicuramente un’esperienza da provare assolutamente da non perdere.

L’aspetto di un dolce normale, la torta color di cioccolato o crema, in nessun modo rivela l’ingrediente misterioso.
Solo dopo pochi istanti, se respirate profondamente, potreste sentire anche un odore erotico non identificato che attira il morso. Nel gusto della lavanda di Hvar sperimentereste tutto il fascino e la bellezza dell’isola di Hvar, il potere divino e il piacere.

Ristoranti di Hvar

In buoni ristoranti tradizionali o taverne a Hvar, Stari Grad, Jelsa, Vrboski, Sućurje ecc., si possono trovare piatti tipici della Dalmazia come: pašticada, “peka” (carne di vitello, maiale, polpo), costolette di agnello alla griglia, polpo in insalata, risotto nero di seppia, ecc. Raccomandiamo sicuramente di visitare il nostro ristorante Napolene, che offre la vera cucina mediterranea con il sapore di Hvar.

Molto popolari sono calamari locali cotti o fritti e, naturalmente, pesce di qualità (dentice, orata, spigola, seriola, sarago, scorfano, san pietro).

I cuochi locali sono dei veri maestri per preparare pesce grigliato di qualità servito con la bietola, patate bollite, ecc. Lo scorfano o il ragno dovete provare bollito (cotto)!

Pasticada
Necessariamente chiedete olio d’oliva locale con il pesce e tutto finite con il bicchiere di vino nero di qualità fatto in casa.

In Dalmazia c’è un detto che il pesce dovrebbe nuotare 3 volte; nel mare, nell’olio (sul piatto) e nel vino (nello stomaco) !!

È importante notare che il pesce di qualità (in particolare il lubin e l’orata) può essere “selvaggia” – catturata in mare o dall’allevamento. L’allevamento ittico ha una percentuale di grasso significativamente più alta rispetto ai pesci selvatici, il che i veri gurani e conoscenti del pesce possono riconoscere.

Vino & Gastronomia